È nata AssoDefi

Indice

Oggi, 14 giugno 2022, con atto a rogito Remo Morone di Torino è nata AssoDefi, un’associazione che si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti alla finanza decentralizzata (DeFi), il metaverso e le nuove tecnologie, comprese quelle basate su registri distribuiti (DLT).

Il carattere decisamente innovativo di AssoDefi, interamente digitalizzata anche nella sua interfaccia di accesso, è dato dall’integrazione di una DAO (Decentralized Autonomous Organization) per organizzare e gestire, utilizzando la tecnologia blockchain, alcune specifiche decisioni o attività dell’Associazione da parte degli associati e degli stakeholder che, seppure non associati, vogliano partecipare ad alcune iniziative dell’Associazione. I soci fondatori sono Gianluigi Davassi, Thomas Iacchetti, Andrea De Lodovici, Gian Marco Iulietto, Jihane Benarafa e Alessandro Negri della Torre.

Sempre in data odierna presso lo Studio del Notaio Morone è stata costituita la società X20 DAO, la prima DAO societaria italiana nella quale la partecipazione e l’interazione tra i partecipanti alla DAO saranno mediati dal possesso di un governance token.

X20 DAO, che svolgerà attività di consulenza nel settore delle distributed ledger technologies e della finanza decentralizzata, arricchisce un network multidisciplinare già composto da LX20 Law Firm, X20 Digital Trust Services e XLean.

L’operazione si distingue per essere il primo progetto italiano basato sull’organica integrazione tra il diritto societario nazionale e una struttura di governance basata sull’uso delle DLT.


Gli aspetti legali delle due operazioni sono stati curati da un team guidato dall’avv. Alessandro Negri della Torre legale dello Studio legale  LX20 Law Firm.

altri
articoli